Secondo la nuova definizione di pianeta stabilita dal congresso dell'Unione Astronomica Internazionale del 24 Agosto 2006: attorno al Sole ruotano otto pianeti, e non più nove in quanto Plutone è stato declassato a pianeta nano dall' Unione Astronomica Internazionale, in virtù dei suoi parametri orbitali, a sua volta i pianeti vengono suddivisi in:

Pianeti interni i così detti pianeti terrestri, che presentano una struttura essenzialmente rocciosa (tra cui: in ordine di distanza dal Sole; Mercurio, Venere, la nostra Terra e Marte).

Pianeti esterni sono di tipo gioviano, e sono detti giganti gassosi dopo Marte troviamo Giove, Saturno Urano ed infine Nettuno. A rimarcare questa separazione tra pianeti interni ed esterni, troviamo Tra Marte e Giove la cosiddetta fascia degli asteroidi, composta da milioni di oggetti rocciosi caratterizzati da orbite più o meno variabili.

Fra di essi, Cerere è attualmente ritenuto l'unico a presentare una forma sferoidale e a meritarsi la qualifica di pianeta nano.

Pianeti

Attualmente non possiedo nessuna ripresa e/o foto del primo pianeta (rispetto alla distanza del sole).

MERCURIO

Attualmente non possiedo nessuna ripresa e/o foto del secondo pianeta (rispetto alla distanza del sole).

VENERE

Attualmente non possiedo nessuna ripresa e/o foto del terzo pianeta (rispetto alla distanza del sole).

TERRA

MARTE: foto di Giacomo Bongiorno, del 23.10.2005 ripreso con un CCD Atik 1C montato su un S.C. da 8” con una focale di 4000 mm, l’immagine è la risultante della somma e messa a registro di 500 frames.

MARTE

Attualmente non possiedo nessuna ripresa e/o foto del primo settimo (rispetto alla distanza del sole).

URANO

Attualmente non possiedo nessuna ripresa e/o foto del primo ottavo (rispetto alla distanza del sole).

NETTUNO

GIOVE: foto di Giacomo Bongiorno, del 05.05.2005 ripreso con un CCD Atik 1C montato su un S.C. da 9.25” con una focale di 5000 mm, l’immagine è la risultante della somma e messa a registro di 600 frames.

GIOVE

SATURNO: foto di Giacomo Bongiorno, del 01.05.2005 ripreso con un CCD Atik 1C montato su un S.C. da 9.25” con una focale di 5000 mm, l’immagine è la risultante della somma e messa a registro di 750 frames.

SATURNO

Pianeti